RECHT
Anzeige
Italia: Roma è la capitale del crimine

Donnerstag, 31. August 2000 / 13:38 Uhr

Roma - Città violente. Roma è la capitale del crimine, seguita da Milano, Bologna e Rimini. Tutte città con oltre 2mila reati ogni 100.000 abitanti. Isernia, Potenza, Sondrio e Matera invece offrono la massima sicurezza ai propri abitanti.

Le grandi metropoli sono quelle ad alto rischio sicurezza secondo la classifica per numero di reati ogni 100.000 abitanti pubblicata da Panorama nel numero in edicola domani.

Oltre Roma, Milano e Bologna, tutte le grandi città si trovano infatti nei primi 15 posti della classifica. Molto più tranquille invece le cittadine di provincia, indipendentemente dal fatto che si trovino nel ricco Nord est o nel mezzogiorno.

Sei i reati presi in considerazione, omicidi, borseggi, scippi, furti in appartamento, furti d'auto e rapine, quelli che secondo le più recenti ricerche sono i più temuti dai cittadini (i dati aggiornati sono stati forniti dalla Direzione centrale della polizia criminale). L'indagine di Panorama ha anche individuato le città più pericolose e più sicure per ogni reato. Sul fronte omicidi a più alta densità è Crotone che ha il record per 100 mila abitanti (il numero più alto di omicidi in assoluto è di Napoli con 83). Ci sono invece 13 città tra cui Bolzano in cui nel 1999 non so è verificato alcun omicidio.

Per i furti d'appartamento in testa 2 città liguri: Imperia e Savona; mentre a Potenza ed Isernia si può anche uscire lasciando la porta aperta. Per i furti d'auto città a rischio Roma, Napoli e Milano; sicure Ascoli Piceno e Belluno.

Roma detiene anche il record dei borseggi, ma pericolose anche Rimini e Bologna; borse al sicuro invece in due città sarde: Nuoro ed Oristano. Gli scippi sono all'ordine del giorno a Napoli, mentre sono improbabili a Matera. Napoli è anche capitale delle rapine, più rare a Sondrio e Campobasso.
(sda)