Negoziati MO: Clinton attende risposte mercoledì Sonntag, 24. Dezember 2000 / 12:26 Uhr
Gerusalemme - Il presidente degli Stati Uniti Bill Clinton vuole entro mercoledì una risposta degli israeliani e dei palestinesi alle "idee" da lui presentate per spianare la strada a un accordo di pace tra le parti.
Lo ha affermato oggi il ministro degli esteri israeliano Shlomo Ben Ami, che ha guidato la delegazione del suo paese ai colloqui con i palestinesi tenuti fino ad ieri a Washington.
Intervistato dalla radio statale israeliana, Ben Ami ha detto: "devo riferire al premier sui colloqui a Washington e entro mercoledì noi e i palestinesi dovremo decidere se le idee e i principi esposti dal presidente Clinton possono costituire una base per il proseguimento dei negoziati".
Ben Ami ha detto che in caso di risposte positive Clinton potrebbe poi avere incontri paralleli e separati col premier israeliano Ehud Barak e col presidente dell´Autorità palestinese Yasser Arafat in vista di un eventuale vertice tripartito.
Il negoziatore palestinese Saeb Errikat ha affermato, a conclusione dei colloqui, che ci sono ancora "profonde divergenze" tra le parti su diverse questioni cruciali.
(klei/sda)
|