AUSLAND
Anzeige
Siria critica Olp per rinvio su stato

Dienstag, 12. September 2000 / 11:28 Uhr

Damasco - La Siria ha oggi definito «una nuova concessione» la recente decisione del Consiglio centrale dell'Olp di rinviare 'sine diè la proclamazione di uno Stato palestinese ed ha espresso la convinzione che questa iniziativa creerà ulteriore confusione nei negoziati tra israeliani e palestinesi.

Secondo quanto scrive il quotidiano 'Al-Baath', organo dell'omonimo partito al potere, «gli sviluppi dei negoziati sull'autogoverno - che sono divenuti ancor più intricati dopo l'annuncio di un rinvio a data da destinarsi della dichiarazione di uno Stato palestinese - offrono una dimostrazione in più circa la reale posizione israeliana ed il suo modo di trattare in questi negoziati».

«Il governo di (Ehud) Barak - prosegue il giornale - ha ottenuto questa nuova concessione grazie ad una posizione che produce ulteriori ricatti nei confronti del popolo palestinese nel momento in cui i ministri israeliani dichiarano senza mezzi termini che il loro Paese non farà alcuna concessione, in particolare riguardo a Gerusalemme». «Non si può mai credere alla promesse degli israeliani - aggiunge il giornale - perchè ciò che Israele dichiara differisce completamente da quello che pensa. È ora di conoscere questa realtà e di cercare nuovi modi per salvaguardare i diritti e le terre arabe prima che sia troppo tardi», conclude 'Al-Baath'.
(sda)