GESUNDHEIT
Anzeige
Uranio: Germania non crede a relazione leucemia-radiazioni

Samstag, 6. Januar 2001 / 16:00 Uhr

Berlino - Dopo il caso del soldato tedesco ammalatosi di leucemia al ritorno da una missione di alcuni mesi in Bosnia - reso noto oggi dalla Bild - la Bundeswehr, l'Esercito tedesco, ha fatto sapere di contare sulla scoperta di altri casi simili, ma ha detto di ritenere molto improbabile un collegamento fra la leucemia e l'uranio impoverito utilizzato dagli americani nei Balcani.

«Ritengo che altri militari denunceranno di avere la leucemia, ma non credo a una connessione di causa-effetto con le munizioni all'uranio» impiegato nei Balcani, ha detto il colonnello Bernhard Gertz, portavoce della Bundeswehr. Dello stesso avviso si è detto un rappresentante del ministero della Difesa a Berlino.

Secondo i due rappresentanti delle Forze armate tedesche, su un totale di 50 mila soldati tedeschi che hanno partecipato a missioni nei Balcani è statisticamente plausibile che si registrino altri casi di leucemia, cosa però che rientra nella norma riscontrata anche fra la popolazione civile e che non è da mettere in relazione diretta con l'uranio.
(la/sda)