INLAND
Anzeige
Vaud: professore universitario in prigione

Freitag, 16. März 2001 / 18:19 Uhr

Losonna - Un professore dell'Università di Losanna è stato arrestato ieri in relazione a una vicenda di «impieghi fittizi» all'Alma mater vodese. Il docente è sospettato di aver intascato parte dei fondi destinati a retribuire i suoi assistenti.

Il giudice istruttore Jean Treccani ha confermato una notizia data oggi dal quotidiano «24 Heures». Il ricercatore italiano, titolare di una cattedra alla Facoltà di scienze, è stato incriminato per falsità in documenti, appropriazione indebita, truffa e amministrazione infedele degli interessi pubblici.

Secondo il giudice, il docente avrebbe prelevato indebitamente una somma fra i 300'000 e i 500'000 franchi sul budget destinato agli assistenti o dalle borse del Fondo nazionale della ricerca scientifica. L'indagine dovrà determinare come la somma sia stata impiegata.

Gli assistenti del docente, italiani pure loro, erano al corrente, «ma non si ritenevano danneggiati», precisa il giudice. L'indagine degli «impieghi fittizi» è stata avviata due mesi fa su richiesta del Controllo cantonale delle finanze, avvertito da un assistente del professore. L'Università di Losanna si è costituita oggi parte civile.
(kil/sda)